Legenda Stima Emozionale

La stima intesa non come misura in sé ma come riconoscenza del pregio del lavoro. Dunque non un puro giudizio di merito sulla base della qualità raggiunta che, va da sé, deve essere eccellente, bensì la percezione e la consistenza del lascito emozionale che da quel lavoro scaturisce.

 

Legenda

gourmarte1 giusto, adeguato, consigliabile
gourmarte2 emozionante, avvincente, raccomandabile
gourmarte3 entusiasmante, memorabile, vale il viaggio

 

Approfondisci

Interpreti del Gusto

Lunedì, 15 Ottobre 2018 13:34
OSTERIA CONTEMPORANEA NEL VILLAGGIO PATRIMONIO UNESCO
I giovani di casa Colombo pongono le basi per una crescita d’identità Da anni si vocifera di un imminente riconversione dell’insediamento industriale del Villaggio di Crespi d’Adda, già decretato Patrimonio Unesco. Chissà se e quando il progetto si materializzerà. Il sito com’è noto è di una bellezza unica, in certe…
Martedì, 09 Ottobre 2018 12:53
DEGUSTO, CON LA BIRRA PIATTI GOURMET
Luca Carrara ha creato un format innovativo di successo Era una sfida, l’ha vinta nonostante sulla strada abbia incontrato difficoltà aggiuntive, tipo quella di perdere in toto un paio di anni orsono la bella squadra che si era formata in cucina. Ma Luca Carrara non s’è perso d’animo, dimostrando capacità…
Lunedì, 24 Settembre 2018 10:06
IL MIRAMONTI E’ ANCHE ALTRO
Sempre più convincente la cucina di Philippe Léveillé   Dopo il cambio del look avvenuto un paio di anni orsono, la pausa estiva ha portato in dote al Miramonti L’Altro una cucina tutta nuova. Siamo a Concesio, Brescia, all’imbocco della Val Trompia. Due stelle Michelin da parecchi anni, una delle…
Martedì, 18 Settembre 2018 22:57
DAL GELATO ALLA PIZZA NEL SEGNO DELLA QUALITA’
Ivan Gorlani si riscopre pizzaiolo provetto da ERA Pizza a Monza    Lo abbiamo conosciuto pasticciere e gelatiere a Verolanuova nel bresciano; lo abbiamo ritrovato (anche) pizzaiolo a Monza. Con un filo conduttore che nel tragitto non solo non si è spezzato, ma anzi si è rafforzato, Ivan Gorlani è…
Lunedì, 10 Settembre 2018 18:38
CUCINA BISTROT TRA CAPOLAVORI FLOREALI E MUSICALI
È Il Potafiori della “canta fiorista” bergamasca Rosalba Piccinni   Cantafiorista, si definisce. Ma da tre anni in qua l’eclettismo della bergamasca Rosalba Piccinni ha aggiunto una terza veste al suo palmares artistico-professionale, quella di ristoratrice. Il Potafiori, chiaro omaggio all’idioma bergamasco, apre i battenti a Milano, zona Porta Romana,…
Martedì, 04 Settembre 2018 15:20
UN CASALE GOURMET PORTA “FORTULLA” AL VINO
Sulla lingua di terra che si protende verso il mare alle Spianate di Castiglioncello   Davanti l’azzurro del mare e del cielo; tutto attorno ed alle spalle il verde dei vigneti e della macchia mediterranea. Il Casale del Mare è adagiato come sospeso sull’altopiano delle Spianate sopra Castiglioncello, uno dei…
Mercoledì, 29 Agosto 2018 10:18
IL VITTORIO DI RECCO SI ESALTA CON LA FOCACCIA COL FORMAGGIO
La storica “sosta golosa” della famiglia Bisso è una meta gastronomica sicura   Da un Vittorio all’altro ma stavolta Bergamo non c’entra. Da Ö Vittorio è a Recco, provincia di Genova, paese famoso per due eccellenze: la squadra pluridecorata di pallanuoto e la focaccia col formaggio che dall’estate del 2011…
Martedì, 31 Luglio 2018 09:44
LA LOCANDERIA DEGLI IMBATTIBILI SCIATT
Da Anna Bertola, appassionata e competente, cucina valtellinese al top Per raggiungere una delle migliori tavole di cucina tipica valtellinese occorre deviare dalla Statale all’altezza di Tresenda. cinque minuti di auto, non di più, ed ecco in quel di Bianzone, tra le vigne del Valgella, apparire la Locanda Altavilla. Protagonista…
Venerdì, 13 Luglio 2018 11:40
SUL GARDA UN LIDO AI VERTICI GOURMET
In continua crescita la cucina “tecnica ma non pirotecnica” di Riccardo Camanini   Di tavole consigliabili, attorno al lago di Garda, ve ne sono in abbondanza. La sponda bresciana in particolar modo è considerata una delle zone d’Italia a maggior concentrazione di ristoranti di alto livello. Ma c’è un cuoco…
Lunedì, 02 Luglio 2018 10:26
“ERA UNO SPAGHETTO ALLO SCOGLIO” LASCIA L’IMPRONTA
Cucina semplice ma profonda, la firma Cristian Fagone Solo il tempo potrà dire se Francesca Mauri e Cristian Fagone lasceranno un’impronta nel mondo della ristorazione bergamasca. Quel che è certo è che ci stanno provando, ed il primo passo lo hanno fatto battezzando appunto “Impronte”, l’insegna che hanno aperto da…