17 334 BANNER GOURMARTE 990x60px 1

BOTTURA SCEGLIE PENTOLE AGNELLI. INSIEME PER FOOD FOR SOUL: IL PROGETTO PER COMBATTERE LO SPRECO ALIMENTARE E DONARE AI POVERI

​Bergamo, 22 maggio - Massimo Bottura a Lallio per una  visita speciale alla Baldassare Agnelli, l'azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura.

Angelo Agnelli Bottura Baldassare Agnelli 1Il​ primo chef italiano a raggiungere il vertice della classifica World's 50 Best Restaurants, sceglie la sede della storica fabbrica per rinnovare il patto di alleanza ​fra la sua ​Food for Soul, l’organizzazione non-profit fondata dallo chef per accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame nel mondo, e Pentole Agnelli, l'azienda che ha fatto della cultura legata al trattamento del cibo la sua filosofia​.

La collaborazione tra il grande c​hef modenese e Pentole Agnelli per questo progetto di solidarietà nasce ​un paio di anni fa, quando Massimo Bottura creò, in occasione di Expo 2015, il Refettorio Ambrosiano di Milano. Si trattava di uno spazio ricavato all'interno di in un teatro abbandonato nella città, riqualificato e oggi adibito a mensa per i poveri. In occasione dell’Esposizione Mondiale, Massimo Bottura portò a cucinare al Refettorio Ambrosiano di Milano 60 colleghi internazionali. D​opo​ Milano, è stata la volta di Bologna e di Rio de Janeiro, durante i giochi olimpici 2016. Ora si attende ​il 5 giugno, quando​ toccherà a Londra. E, non finisce qui, perché nei progetti di Bottura trovano posto anche future aperture a ​New York e​ Modena. 

Ma cos’è Food for Soul? È l’​organizzazione non-profit, fondata da Massimo Bottura, nata per sensibilizzare sui temi legati alla nutrizione. Il suo ​impegno prende vita attraverso la realizzazione e la promozione di progetti in collaborazione con chef, artigiani, aziende, artisti, designer ed enti. Lo scopo è incoraggiare le organizzazioni private e pubbliche a creare mense in tutto il mondo e promuovere così il valore del recupero del cibo, di spazi inutilizzati e quindi anche delle ​persone che affrontano situazioni di emergenza. ​Un progetto culturale rivolto non solo alle necessità delle ​singole ​persone bisognose, ma anche a quelle di intere comunità. 

​In questo percorso di solidarietà ​Bottura sceglie Pentole Agnelli, a garanzia di qualità e migliori performance, perché si possano cucinare con grandi risultati ricette di ogni parte del mondo. L’impegnoBaldassare Agnelli Bottura Angelo Agnelli e l’attenzione verso i temi della solidarietà e dei diritti fondamentali e inalienabili, ​sono val​ori che da sempre appartengono alla famiglia Agnelli. Questo patto, questa attenzione verso il progetto​ Food For Soul, rappresenta un passo naturale per l'azienda ​che riconosce l’istituzione fondamentale del diritto al cibo. Alla base una condivisione​ ​di valori e etica che distinguono da sempre il percorso umano e professionale della famiglia Agnelli, capace di produrre ancora una volta, in questi tempi sorprendentemente avari di bene, una quantità straordinaria di solidarietà.

Angelo Agnelli Bottura Baldassare Agnelli

 

 

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE PROMOBERG LOGO
Via Lunga c/o Fiera di Bergamo
24125 Bergamo
Tel. + 39 035 3230911


Multimedia



Tel. +39 02.28040587
multimedia@multimediamilano.it

MAIN SPONSOR

 logo new ubi banca

 

Logo REG LOMBARDIA oriz   

 

Schermata 2017 11 09 alle 10.23.12 

 

PARTNERS

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati