S.PELLEGRINO YOUNG CHEF 

Edoardo FumagalliEdoardo Fumagalli, chef del ristorante La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi (CO), ha vinto le selezioni italiane del S.Pellegrino Young Chef 2018 e rappresenterà l’Italia alla finale internazionale. 

Milano, 12 Settembre 2017 – Classe 1989, originario di Renate, 4mila abitanti in Brianza; da un anno e mezzo è chef a La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi in provincia di Como, dove ha saputo confermare la stella Michelin che illumina il locale da sei anni, pur con il cambio della guida in cucina. Questo è l’identikit di Edoardo Fumagalli, che rappresenterà l’Italia alla finalissima della S.Pellegrino Young Chef 2018  in programma nel prossimo giugno a Milano.

Con il suo “Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica”, Edoardo ha convinto la giuria riunita ieri a Milano, al Circolo Marras, spazio dallo spirito eclettico che ha ospitato la competizione a cui hanno preso parte 10 fra i migliori chef e sous chef italiani under 30.

 

Schermata 2017 09 07 alle 11.14.43Ritornano anche per il nuovo anno scolastico i corsi dell’Accademia milanese del Maestro Marchesi, con un ricco calendario e tante novità.

I corsi per gourmet, una proposta unica per appassionati e amatori, che avranno la possibilità di acquisire e scoprire le tecniche di preparazione e cottura dei piatti che sono alla base della cucina italiana e regionale, potranno cimentarsi con le ricette del Maestro. Mentre ai professionisti l'Accademia offre la possibilità di intraprendere un percorso dove potranno apprendere il senso della cucina secondo Gualtiero Marchesi. Potranno seguire delle monografie tematiche della durata di due giorni direttamente con il Maestro ma anche una serie di lezioni per professionisti per completare la formazione della figura del cuoco anche per i settori di comunicazione, social network e marketing.

I corsi saranno presentati al pubblico in un Open Day in programma il 13 settembre alle ore 18, presso la sede di via Bonvesin de la Riva 5, a Milano.

Solo in occasione dell'Open Day tutti gli allievi potranno avere uno sconto speciale del 20% sull'acquisto diretto dei corsi gourmet. 

Per informazioni

ACCADEMIA GUALTIERO MARCHESI

via Bonvesin de la Riva 5, Milano

www.accademiamarchesi.it

t. + 39 02 36706660

f. + 39 02 36706661

accademia@marchesi.it 

CORSI PER GOURMET | le lezioni di settembre:

21 settembre | Leggerezza in cucina

Una panoramica sulla cucina leggera e di gusto alla scoperta del sapore e del benessere.

Costo: 120 euro

22 settembre | Omaggio a Milano

Realizzazione di alcuni piatti classici milanesi.

Costo: 120 euro

28 settembre | Autunno secondo Marchesi

Un menu alla scoperta delle ricette che esaltano le materie prime tipiche dell'autunno.

Costo: 120 euro

29 settembre | La cucina di mare

Un corso che esplora le proposte "di mare" della cucina regionale italiana.

Costo: 120 euro

CORSI PER PROFESSIONISTI | LE MONOGRAFIE DI GUALTIERO MARCHESI | i corsi di settembre

25-26 settembre | Piatti d'entrata 

Partendo da uno dei celebri piatti del Maestro verrà sviluppata la sua filosofia in tema di antipasti freddi e caldi. 

Gruppo Gualtiero Marchesi

info@marchesi.it - Tel +39 02 36706660

Ristorante Marchesi alla Scala

Tel +39 02 72094338

ristorante@marchesi.it - www.marchesi.it

Relazioni con la stampa: sara.vitali@cinquesensi.it - Tel. +39 3356347230

 

DOMENICA 1 OTTOBRE SI TERRA’ LA XIV EDIZIONE DI GRAPPERIE APERTE 

L'edizione 2017 sarà dedicata all'abbinamento tra distillati e frutta
 

Grapperie aperte1Grappa & Frutta, questo il tema conduttore della quattoridicesima edizione di Grapperie Aperte in programma nelle distillerie di tutta Italia per domenica 1 ottobre. Un appuntamento quello con la giornata organizzata dall'Istituto Nazionale Grappa, che si rinnova ancora una volta per dare la possibilità a tutti gli appassionati dell'acquavite di bandiera di entrare nelle stanze segrete della distillazione, di assaggiare le molteplici varianti della grappa e di conoscere ciascuna di esse più a fondo. Perché in ogni goccia c'è una passione, una maestria e una storia personale che merita di essere raccontata, se si vuol meglio comprendere le sfaccettature che rendono ciascuna grappa un capolavoro unico diverso da tutti gli altri, dalla composizione delle vinacce con vitigni di riferimento territoriale fino al bouquet di aromi percepibili al naso nel momento dell'assaggio.
 
"Si tratta di un momento importante di promozione e valorizzazione della grappa - afferma il Presidente dell'Istituto Nazionale Grappa Elvio Bonollo

 

Conto alla rovescia per l'evento a Modena e Provincia

ACETAIE APERTE SCALDA I MOTORI

Domenica 24 settembre in 37 acetaie visite guidate, degustazioni, showcooking e possibilità di fare merende o aperitivi "balsamici"

57a04447 ada9 4a02 816e 888c6194a44e
Si avvicina la data del 24 settembre e di Acetaie Aperte, la giornata interamente dedicata all'oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere al pubblico come nasce questo prezioso alimento dalla storia secolare.
Sono 37 le acetaie aderenti nella Provincia di Modena che propongono visite guidate in azienda, con la possibilità di assistere alle varie fasi di produzione e degustazioni del prezioso alimento in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza del territorio, il tutto inserito nel contesto di iniziative personalizzate organizzate dalle singole Acetaie. In particolare, da segnalare la possibilità di intrattenersi per aperitivi e merende o pranzi con menù “balsamici” o possibilità di assistere a showcooking in acetaia.

Sia l’Aceto Balsamico di Modena IGP che l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, le due denominazioni coinvolte nella giornata, rappresentano un punto di riferimento a livello nazionale tra tutte le Indicazioni Geografiche, con centinaia di produttori, dalle piccole realtà familiari alle grandi aziende. 

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE PROMOBERG LOGO
Via Lunga c/o Fiera di Bergamo
24125 Bergamo
Tel. + 39 035 3230911
Multimedia



Tel. +39 02.28040587
multimedia@multimediamilano.it

MAIN SPONSOR & PARTNERS

credito bergamasco logo new ubi banca

Logo REG LOMBARDIA oriz  comune bg pantone

partners bergamo fiera nuovapartners ascom
partners cameradicommercio

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale e contenuti personalizzati