COMUNICATO CONSORZIO TUTELA DEL ROERO

Lunedì, 27 Novembre 2017 16:33

COMUNICATO CONSORZIO TUTELA DEL ROERO

Il giovane Consorzio di Tutela del Roero, che è stato riconosciuto con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 marzo 2014, si occupa di un’area vitata compresa in 19 comuni e superiore ai 1.000 ettari, da cui si ricava annualmente una media di bottiglie che supera i 6 milioni.

La Docg Roero, istituita nel 2005, si articola in due vini: il Roero (anche nella versione Riserva), vino rosso a base di uve nebbiolo, e il Roero Arneis (anche Spumante), vino bianco a base dell’omonima uva.

Con la recente approvazione del nuovo disciplinare di produzione, sono state introdotte due rilevanti novità. La prima consiste nell’istituzione del Roero Arneis Riserva, tipologia importantissima per far conoscere ai consumatori le pregevoli doti di maturazione negli anni di quest’autoctona uva bianca. La seconda è relativa alla creazione delle MGA, ossia, sulla scia dell’esperienza già effettuata nelle aree del Barbaresco e del Barolo, della definizione di 135 cru il cui nome potrà essere riportato in etichetta: ognuno di questi vigneti potrà così esprimere in modo preciso e documentato la personalità del vino che se ne ricava, variabile a seconda di terreni, altitudini ed esposizioni.

Il Consorzio, presieduto sin dalla sua istituzione da Francesco Monchiero, si sta attivamente occupando della promozione dei propri vini e della loro immagine sia in Italia sia all’estero, attraverso proprie manifestazioni enologiche, partecipazione a fiere e mostre, attenta e aggiornata presenza sui social network.

Tra gli impegni di maggiore rilievo, oltre all’attuale presenza con bottiglie di 25 produttori diversi a GourmArte, si sta avvicinando la nuova edizione dei Roero Days, che si terranno l’8 e 9 aprile 2018 nella prestigiosa sede del Castello di Guarene. È prevista la partecipazione di oltre 2.000 appassionati, giornalisti e operatori del settore, che, tra Laboratori di degustazione e dibattiti, potranno avere un contatto diretto con i ben 67 produttori presenti con il loro banco aziendale.

Per info:

www.consorziodelroero.it