COMUNICATO LE SOSTE DA UN INCONTRO, UN GRANDE PROGETTO

Venerdì, 24 Novembre 2017 16:47

È stata siglata la partnership tra GourmArte e Le Soste.

I due esponenti del gusto si uniscono per dar voce all'eccellenza del Made in Italy Bergamo – Stretto accordo di collaborazione tra l'Associazione Le Soste e il Festival GourmArte.

L'esclusiva manifestazione enogastronomica – in programma dall'1 al 3 dicembre 2017 – che ogni anno trasforma Bergamo nella capitale del gusto italiano, torna per la VI edizione con tante novità e, come di consueto, una folta rappresentanza dei più rinomati cuochi del panorama nazionale prenderà parte all'evento.

Tra gli chef che animeranno la grande area Ristorante coi loro piatti gourmet unici e ricercati figureranno alcuni degli esponenti de Le Soste. Nata nel 1982, l'Associazione riunisce la ristorazione di qualità, arrivando oggi a contare – dopo 35 anni – ben 85 soci. Gli scopi dell'Associazione sono rappresentati dal logo, emblema della sintesi tra la proposta gastronomica offerta e l'elevato standard qualitativo. Una freccia stilizzata a forma di “S”, appoggiata a due rebbi di una forchetta, richiama l'insegna delle antiche stazioni di posta in forma stilizzata. L'immagine evoca l'onnicomprensività dell'esperienza della buona tavola, dove anche i più piccoli dettagli acquistano importanza nel trasmettere la piacevolezza di un momento di ristoro all'insegna del gusto.

Le Soste, sotto la presidenza di Claudio Sadler – chef dell'omonimo Ristorante e presenza affezionata diGourmArte da ormai diverse edizioni – intende promuovere, attraverso i suoi progetti e le attività che la vedono coinvolta, un circuito di cucina italiana di prestigio. “La collaborazione con GourmArte nasce perchè negli scorsi anni alcuni dei nostri soci avevano partecipato individualmente alla manifestazione. Per tutti si è trattato di un'esperienza positiva, interessante per l'alto livello enogastronomico raggiunto, oltre che per gli aspetti di condivisione e di scambio culturale” afferma Claudio Sadler “A GourmArte ciascun cuoco può mettere in scena i propri piatti, esprimendo la propria creatività e il proprio estro attraverso la preparazione di piatti per un pubblico numeroso e variegato; da qui la decisione di essere presenti quest'anno a nome dell'intera Associazione, per offrire a tutti i nostri associati la possibilità di partecipare all'iniziativa”.

Il sostegno alla cultura culinaria del Bel Paese si concretizza, così, nell'adesione a collaborare con unamanifestazione che si fa promotrice di questi ideali: passione per il mestiere, valorizzazione dei prodotti del Made in Italy, tutela delle tradizioni e interpretazione in chiave moderna delle stesse, con una particolare attenzione ai trend lanciati nel panorama internazionale. A racchiudere questi valori è la Guida dell'Associazione: il prezioso volume che ne custodisce storia e interpreti, la cui ultima uscita è stata presentata ufficialmente nel luglio 2017. “Questa sinergia tra GourmArte e Le Soste, è un ulteriore motivo per portare avanti e diffondere la nostra filosofia attraverso una formula apprezzata e riconosciuta dal consumatore attento; a questo con la certezza che la collaborazione con un'Associazione rinomata e importante come Le Soste porterà un nuovo valore aggiunto all'evento” dichiara il giornalista enogastronomico Elio Ghisalberti, ideatore dellamanifestazione.A curare il menu di GourmArte sono, dunque, attesi i migliori cuochi della cucina d'autore.Un'opportunità per consolidare l'immagine di un'iniziativa da sempre votata all'eccellenza.