Comunicato stampa nr. 6 del 13 novembre 2014

UNA CARTA DI VINI ECCELLENTI PER IL RISTORANTE DI GOURMARTE

Siglato l'accordo per l'edizione 2014 tra l'Ente Fiera di Bergamo e i Consorzi del Franciacorta e dei vini di Valtellina

Continuano le novità golose in casa GourmArte, la rassegna dedicata al meglio dell'enogastronomia lombarda, in programma a Bergamo dal 29 novembre al 1 dicembre. Grazie all'accordo con l'Ente Fiera Promoberg, infatti, ad arricchire l'offerta della kermesse, saranno presenti i vini del Consorzio Franciacorta e dei Vini di Valtellina.

Una doppia partnership con un unico obiettivo: far conoscere l’impegno e la professionalità dei vitivinicoltori valtellinesi e franciacortini a ristoratori, operatori del settore enogastronomico e al sempre più vasto pubblico degli appassionati, puntando sulla naturale affinità tra vino, territorio, prodotti tipici e i migliori piatti della tradizione lombarda.

Per l'edizione 2014, dunque, i clienti del prestigioso ristorante di GourmArte avranno la possibilità di abbinare, grazie anche al supporto dei sommelier AIS Lombardia incaricati della mescita, un'accurata selezione di vini della Valtellina con le tipologie Rosso di Valtellina, Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina, e Franciacorta DOCG con le tipologie Brut, Satèn e Rosé ai piatti che hanno reso celebri i più noti Interpreti del Gusto lombardi.

Si conferma in questo modo la vocazione di GourmArte a fiera per la diffusione della conoscenza e della cultura dell'enogastronomia di qualità. “Chi visita GourmArte ha la possibilità di entrare in contatto con i migliori artisti del gusto di Lombardia, che hanno reso famosa la nostra regione in tutto il mondo. - Afferma Ivan Rodeschini, Presidente di Promoberg – L'accostamento di piatti eccellenti con vini di prima qualità come quelli selezionati dai Consorzi costituisce un grandissimo valore aggiunto per questa terza edizione, e sancisce indiscutibilmente il prestigio e l'unicità della nostra fiera.”

Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto della disciplina di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Maurizio Zanella e conta 109 cantine.

Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina è stato fondato nel 1976 per proteggere e valorizzare la tipicità della viticoltura della provincia di Sondrio, caratterizzata da terrazzamenti coltivati a vitigno Nebbiolo, detto localmente Chiavennasca. Rinnovato nel 1997, rappresenta la quasi totalità delle case ed aziende vinicole del territorio provinciale ed è ad oggi l'unico consorzio italiano che possa vantare ben due D.O.C.G. coincidenti per territorio e vitigno (Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina). Svolge la missione di valorizzare e promuovere il vino di Valtellina in Italia e all'estero quale simbolo di un territorio, e tutela la cultura vitivinicola in Valtellina, elemento imprescindibile per la salvaguardia di una zona considerata tra le più affascinanti al mondo.

Download comunicato in pdf
Download comunicato stampa in pdf

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE PROMOBERG LOGO