Legenda Stima Emozionale

La stima intesa non come misura in sé ma come riconoscenza del pregio del lavoro. Dunque non un puro giudizio di merito sulla base della qualità raggiunta che, va da sé, deve essere eccellente, bensì la percezione e la consistenza del lascito emozionale che da quel lavoro scaturisce.

 

Legenda

gourmarte1 giusto, adeguato, consigliabile
gourmarte2 emozionante, avvincente, raccomandabile
gourmarte3 entusiasmante, memorabile, vale il viaggio

 

Approfondisci

Filtro notizie

Conteggio notizie: 89

Custodi del Gusto

Giovedì, 18 Ottobre 2018 12:50
VOLPI FIRMA IL MIGLIOR MILLEFIORI DI MONTAGNA
L’apicoltore di Adrara San Rocco lo raccoglie sui pascoli dell’alta Valcamonica Solamente 16 mieli della campagna 2018, tra il migliaio ed oltre passati al vaglio delle commissioni giudicanti, si sono aggiudicati le “Tre Gocce d’Oro”, il massimo della valutazione attribuito al Concorso Grandi Mieli d’Italia, il più antico e prestigioso…
Martedì, 24 Ottobre 2017 11:00
I CASONCELLI SONO PIU’ BUONI FATTI “CONCUORE”
Tra i monti della Val Serina la cooperativa sociale ConTatto ha dato vita ad un raviolificio Ottobre 2017 Il casoncello tradizionale di Valpiana, frazione di Serina, è piccolo, ha una forma quadrata leggermente bombata (è l’effetto del generoso ripieno), la pasta è realizzata unendo semola di grano duro alla farina…
Giovedì, 11 Maggio 2017 20:04
LA PECORA BERGAMASCA È GIGANTE ANCHE NEI SALUMI
Un pastore ed un norcino “suonano” violini di gran gusto Maggio 2017 Metti un pastore di recente vocazione ed un macellaio di lunga esperienza ed ecco nascere una nuova impresa che, seppur piccola, potrà segnare un cambiamento di rotta nel mondo della pastorizia bergamasca, una realtà poco conosciuta ma che…
Lunedì, 05 Settembre 2016 16:14
IL MOLINO-MUSEO SI RIBELLA ALLO SHOPPING
Nel centro di Curno, il paese più “supermercatizzato” d’Italia, il mulino-museo degli Innocenti è un pezzo di storia che ha del miracoloso, una scheggia impazzita di antica civiltà contadina che si ostina a combattere contro l’urbanizzazione e la modernità del commercio. Credeteci, non è una visione solo romantica, è una…
Venerdì, 20 Maggio 2016 18:32
DAI GIOVANI “BRICCONI” UN TESORO DI STRACCHINO
Oltre Oltressenda, è la realtà e non un gioco di parole, si sale verso Bricconi, la contrada che Giacomo Perletti ha fatto rivivere all’antica vocazione agricola di montagna. Ci è arrivato in pianta stabile, dopo essersi laureato in Agraria con una testi che ne studiava il recupero architettonico ed agricolo,…
Lunedì, 09 Maggio 2016 16:13
POLENTA DI GRAN GUSTO CON LA FARINA DI MAIS ROSTRATO
Il recupero dei mais di antiche varietà, in particolar modo quelle di montagna, si sta rivelando una delle più interessanti opportunità per un sistema agricolo che arranca a trovare soluzioni alla crisi di identità. In tal senso le iniziative più avanzate arrivano dalla Val Seriana. E se la gloria locale…